Scopri le strategie di B2B ecommerce growth per far crescere il tuo business con trend, esempi e best practice efficaci.

Il panorama digitale è in continua evoluzione e proprio per questo il commercio elettronico B2B sta diventando un motore essenziale per poter far crescere le aziende. Ecco, quindi, che possiamo parlare di B2B ecommerce growth, ovvero il modo per poter far decollare il proprio business attraverso l’adozione di strategie mirate su website di commercio online e seguendo i trends del momento.

In questa guida forniremo le migliori pratiche per far scalare il tuo e-commerce B2B, acquisendo traffico qualificato e migliorando i tassi di conversione.

I trend attuali nel B2B ecommerce.

Se analizziamo il settore del B2B eCommerce è inevitabile notare come la trasformazione sia da considerare senza precedenti. A trainarla ci pensa la digitalizzazione e l’adozione di nuove tecnologie.

Le imprese stanno ripensando i loro modelli di vendita così da rispondere alle esigenze dei clienti; tra i trend principali spiccano digitalizzazione, automazione dei procedimenti, mobile e-commerce e una user experience ottimizzata. Qui è possibile trovare informazioni su come sviluppare un e-commerce B2B per il tuo business così da gestire al meglio la crescita.

Digitalizzazione e automazione dei processi.

La digitalizzazione nel B2B non è da considerare semplicemente un’opzione ma una vera e propria necessità. Le imprese stanno investendo in strumenti di automazione così da migliorare l’efficienza e ridurre gli errori umani nei processi di vendita. Tramite integrazione di sistemi ERP e CRM l’ottimizzazione della gestione degli ordini, il controllo dell’inventario e la personalizzazione delle offerte risulta molto più agile.

Altro elemento non trascurabile? L’adozione di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale per analizzare i dati e prevedere le esigenze dei clienti. Il B2B eCommerce Growth dà modo di consolidare la propria posizione sul mercato grazie a tutte le opzioni analizzate fino ad ora.

Noi siamo verticalizzati proprio in questo, e ci siamo occupati di questa tipologia di attività molte volte: tra gli ottimi risultati abbiamo realizzato ecommerce b2b e area riservata ma ci siamo anche occupati di automatizzare la gestione degli ordini fornendo soluzioni di semplicità e velocità.

Un design UX ottimizzato si traduce in soluzioni di acquisto più intuitive.

Mobile commerce e UX ottimizzata.

Le statistiche mostrano che gli utenti, sia B2B sia B2C, siano molto più propensi ad usare dispositivi mobile rispetto a desktop. Ecco perché ogni e-shop con piani di crescita deve assolutamente offrire facilità di navigazione e usabilità senza trascurare la fluidità da smartphone e tablet.

Un design UX ottimizzato si traduce in soluzioni di acquisto più intuitive, con funzionalità avanzate come la ricerca vocale, i chatbot per il supporto clienti e la personalizzazione delle offerte in base allo storico degli acquisti. Inoltre, un sito veloce e mobile-friendly migliora il posizionamento nei motori di ricerca, aumentando la visibilità e il tasso di conversione.

Perché la crescita nell’ecommerce B2B è cruciale?

Probabilmente la domanda sul motivo di dover puntare ad una crescita nell’e-commerce B2B è balenata almeno una volta nella testa di ogni imprenditore. Secondo le stime, il valore globale di questa opzione è in aumento, persino superando le B2C in molti settori.

Il mercato B2B in evoluzione.

La digitalizzazione dobbiamo ammettere essere la principale responsabile del cambiamento delle imprese e del relativo modo in cui offrono servizi e prodotti. I buyer preferiscono interazioni digitali rispetto ai processi di vendita tramite trattativa offline che vengono considerate, ad oggi, un po’ troppo aggressive e poco efficaci.

Un esempio concreto? Il marketplace B2B offerto da grandi portali che offrono soluzioni scalabili per business di ogni dimensione aiutando ad accedere ad un pubblico più vasto, semplificando la gestione delle transazioni.

Altra opportunità. Quella di internazionalizzarsi. Con piattaforme web e una buona struttura in inglese si può espandere il proprio raggio d’azione arrivando a nuovi potenziali clienti e mercati senza dover investire in infrastrutture fisiche eccessivamente costose. Un consiglio in più? Ottimizza il tuo ecommerce con la sales force automation.

Le principali sfide e opportunità.

Nonostante le tante opportunità, non possiamo negare che come per ogni passo avanti ci sono insidie da non sottovalutare ma anche numerose opportunità. Se i B2B eCommerce Trends mostrano la testimonianza del cambiamento bisogna considerare di affidarsi a professionisti del settore per sfruttare le potenzialità del web.

La personalizzazione dell’esperienza d’acquisto resta particolarmente rilevante: nel B2B le transazioni sono spesso più complesse, con contratti personalizzati, prezzi negoziabili e ordini di grandi volumi.

Non meno importante la cybersecurity, tema centralissimo nel commercio digitale che deve andare a braccetto con tutte le leggi e le regole per la gestione dei dati sensibili e la protezione dell’utente finale.

L’avanzamento della tecnologia e l’adozione di modelli innovativi rappresenta in tutto e per tutto il futuro del B2B Ecommerce Growth con cui sarà possibile far decollare il proprio business.

Chi è interessato all’opzione dovrebbe valutare un servizio di B2B ecommerce consulting con cui è possibile ottenere la consulenza di voci autorevoli per poter pianificare una soluzione di sviluppo cucita su misura.

Domande frequenti sulla crescita e ottimizzazione di un eCommerce B2B.

Per far crescere un eCommerce B2B è fondamentale investire in una strategia strutturata che includa UX ottimizzata, digital marketing, SEO, automazione dei processi e integrazione con CRM e gestionali.
Nel B2B funzionano bene strategie come il content marketing, la lead generation con form avanzati, il remarketing, le campagne LinkedIn Ads e la SEO orientata alle ricerche informative e transazionali.
Un’esperienza utente fluida è essenziale per ridurre le frizioni nel processo d'acquisto, aumentare le conversioni e fidelizzare i clienti. La UX deve adattarsi alle esigenze di acquisto professionale, anche da mobile.
Assolutamente sì. Sempre più decision maker B2B cercano e acquistano da smartphone. Un’interfaccia mobile responsive e veloce migliora la competitività e le performance di conversione.
Nel B2B il processo d’acquisto è più complesso, coinvolge più attori e richiede funzionalità specifiche come listini personalizzati, ordini ricorrenti e gestione dei pagamenti dilazionati.
Tra gli errori più frequenti ci sono: non considerare la UX, mancanza di strategia SEO, assenza di tracciamento delle performance e scarsa personalizzazione dell’esperienza cliente.