Per le aziende B2B è il momento di investire in e-commerce (o aree riservate) dedicati ai propri clienti. Il mercato dell'e-commerce B2B in Europa è in rapida espansione, secondo un’indagine di Statista entro il 2025 raggiungerà i 1,8 trilioni di dollari.
Il progetto MARC+
Il contesto
Per le aziende B2B è il momento di investire in e-commerce (o aree riservate) dedicati ai propri clienti. Il mercato dell’e-commerce B2B in Europa è in rapida espansione, secondo un’indagine di Statista entro il 2025 raggiungerà i 1,8 trilioni di dollari.
Gli e-commerce B2B non rimpiazzano i metodi di vendita tradizionali, ma li potenziano e senza dubbio li efficentizzano. Cataloghi digitali, sistemi di ordinazione semplificati e prezzi personalizzati stanno ridefinendo il modo di fare business anche nel B2B.
Si tratta di una rottura con i modelli tradizionali che prevede la volontà dell’azienda di riscrivere alcune dinamiche legate agli aspetti commerciali. Noi abbiamo percorso insieme all’azienda MARC, specializzata nella produzione di elastici e tessuti silicati, questa direzione di cambiamento.
MARC+
MARC+ è la nuova piattaforma che abbiamo progettato per MARC, azienda leader nella creazione di elastici e tessuti siliconati.
MARC+ ridefinisce il dialogo tra clienti e fornitori, è una piattaforma B2B che semplifica il processo d’acquisto. Permette ai clienti di accedere sempre e ovunque ad un catalogo dedicato, velocizzare la fase di preventivazione e inviare le richieste d’ordine in totale autonomia.
Attraverso una sezione dedicata, i clienti possono verificare lo stato di produzione dell’ordine e la data stimata di consegna, richiedendo la spedizione anticipata dei prodotti ordinati.
Il progetto
Lo sviluppo della piattaforma nasce da un’attenta fase di audit per analizzare le dinamiche del mercato, del processo di acquisto e le strategie commerciali dell’azienda. A seguire è stato sviluppato il layout grafico, con particolare attenzione alla User Experience, e progettato il codice.
Per valorizzare il nuovo servizio offerto è stato sviluppato il branding della piattaforma, partendo dallo studio di un logo dedicato.