Pintinox è specializzata nella produzione di pentole, padelle, posate e altri accessori destinati al mondo professionale. I prodotti Pintinox sono espressione del Made in Italy, vengono scelti per la qualità del materiale e il design ricercato. Nel 2024, l’azienda ha deciso di intraprendere un nuovo percorso entrando nel mercato consumer con il marchio Pinti. L’agenzia ha quindi aiutato l’azienda ad affrontare questa sfida attraverso una ricerca di mercato e pianificando una campagna di lancio.
Il progetto è iniziato con un’approfondita analisi del mercato e della presenza online di Pintinox. Per questa ricerca ci siamo avvalsi dell’analisi dei microdati, una metodologia innovativa e snella che sfrutta le informazioni lasciate online dagli utenti. Si tratta di una soluzione alternativa ai metodi di ricerca tradizionali come focus group e sondaggi, più rapida e a costi contenuti. Questo approccio ha permesso di individuare abitudini, gusti e trend emergenti, oltre a fornire preziosi insight sulle dinamiche di mercato e il posizionamento dei competitor. L’analisi dei dati raccolti ha permesso di identificare una base strategica solida per il lancio del nuovo brand Pinti nel mercato consumer.
Per il lancio nel mercato consumer è stato fondamentale rinnovare l’immagine del brand. Il logo di Pinti è nato dalla semplificazione e rielaborazione del pittogramma di Pintinox, mantenendo i tratti distintivi che ne riflettono la storicità. Il risultato? Un logo fresco e dinamico, che incarna l’essenza di Pinti e si distingue grazie al vivace colore arancione, simbolo di energia e convivialità.
Il concept pensato per la campagna di lancio vuole esprime l’autenticità del brand, mettendo al centro l’aspetto umano e la convivialità legata all’uso dei prodotti. Un messaggio capace di costruire un legame diretto e genuino con i clienti, trasmettendo quasi 100 anni di esperienza e portando questa professionalità nelle case di tutti.
Per la prima volta, Pinti si rivolge al grande pubblico consumer, con la sicurezza di chi può contare su un know-how consolidato nel mondo della tavola e della cucina. Da qui nasce il concetto di “piacere”: il piacere di conoscere il brand, soprattutto quando presentato da chi lo utilizza ogni giorno e ne garantisce l’eccellenza, i professionisti.
Per accrescere la consapevolezza del marchio sono stati identificati spazi pubblicitari strategici sulle principali piattaforme social anche attraverso la collaborazione con creator del settore food. Oltre alla produzione di contenuti più elaborati sono stati creati video UGC per fare informazione sull’utilizzo dei prodotti, utili agli utenti, al sito web ed ai rivenditori online-offline.