Accessibili ovunque, in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo, i video tutorial sono altamente flessibili e adatti alle esigenze di tutti.
I tutorial sono ad oggi uno dei contenuti più ricercati e guardati su Youtube, in quanto gli utenti imparano qualcosa di nuovo, scoprono come usare al meglio prodotti, software o servizi, migliorano le loro competenze e stimolano le loro capacità. Il tutto inserito in una modalità di fruizione del contenuto moderna, fresca e soprattutto veloce!
Spiegare ai tuoi clienti come utilizzare un prodotto oppure a dei tecnici come installarlo può essere più difficile di quanto sembri. Con un video tutto è sicuramente più immediato, efficiente e produttivo. Con una spesa contenuta è possibile comunicare in maniera diretta rispetto ai pesanti e poco efficaci manuali cartacei! Inoltre il contenuto può essere modificato in qualsiasi momento e ri-condividerlo attraverso il proprio sito istituzionale o attraverso i social.
I video tutorial sono strumenti molto utili anche a quelle attività che fanno aggiornamento interno, ad esempio tramite lezioni online. Una grossa difficoltà di questa modalità di insegnamento è tenere vivo l’interesse dei corsisti. A questo proposito è possibile inserire quiz e drag & drop per consentire un apprendimento più attivo e ricettivo.
Un video di scarsa qualità rende difficile apprendere, seguire il contenuto e di conseguenza chi lo guarda fa più fatica ad apprendere le informazioni, con il rischio che abbandoni il video prima della fine. La realizzazione di video tutorial professionali è assolutamente la scelta migliore, in quanto ogni video e progetto viene studiato per tenere viva l’attenzione dello spettatore, rendendo la guida passo a passo certamente funzionale allo scopo.